Sorgono, il centro geografico della Sardegna​​

Prendete una cartina della Sardegna e provate a tracciate due diagonali: il punto di incontro sarà proprio Sorgono.

Qui confluiscono anche tante strade: quelle che si inerpicano tra il Gennargentu e le Barbagie e quelle che discendono nel Sarcidano e nel Campidano.

sorgono, mandrolisai, sardegna. SORGONO, MANDROLISAI, SARDEGNA​

40° 00' 02" N 09° 06' 57" E | 40° 00' 02" N 09° 06' 57" E | 40° 00' 02" N 09° 06' 57" E

IL TERRITORIO

Il Mandrolisai

Sorgono è capoluogo del Mandrolisai, regione storica della Sardegna. Terra di dolci colline, ai piedi del Gennargentu, con ampi boschi e importanti siti archeologici. La tradizione vitivinicola impregna il territorio con le ampie distese di vite che ne caratterizzano il paesaggio.

Archeologia

Nel sito archeologico di Biru 'e Concas troviamo la più straordinaria concentrazione di monoliti nel Mediterraneo: decine di menhir si elevano dalla terra verso il cielo, da migliaia di anni.

Cultura e tradizione

Eventi e tradizioni legate alla vendemmia, come Sa Innenna e il concorso enologico Wine&Sardinia, o al Carnevale, come Sa Tuvera, il grande falò che viene acceso in onore di Sant’Antonio.

Enogastronomia

Mandrolisai vuol dire anche vino: la miriade di vigne che correda il territorio, combinata alla passione delle persone che le lavorano, danno vita a un rosso rubino distintosi per le sue caratteristiche tanto da riconoscerlo come DOC.

Natura

Il territorio è caratterizzato da paesaggi montani granitici scolpiti dal vento e panorami suggestivi che danno il meglio di sé durante l'autunno, grazie al fenomeno del foliage.

LOCATION

Teatro-cinema Salvatore Murgia

Il 22, 23 e 24 febbraio saremo ospiti del Teatro-cinema Salvatore Murgia di Sorgono.

Come arrivare